Search results for "Sostenibilità ambientale"
showing 10 items of 28 documents
Criteri per la sostenibilità ambientale degli interventi nel centro storico di Modica
2016
Dopo aver sintetizzato alcune considerazioni generali, il contributo fornisce alcuni criteri utili per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità ambientale nella regolamentazione degli interventi sul centro storico, a scala edilizia e di comparto urbano. Simile obiettivo, assieme ad altri fondamentali che riguardano il costruito (tra cui sicurezza, accessibilità, gestione e mantenimento) riguarda l’intero territorio comunale e non solo il centro storico. Pertanto, è auspicato un approccio unitario alla questione, coerentemente al quale le indicazioni si possano relativizzare alle specificità delle parti di impianto storico. I criteri individuati e sinteticamente descritti sono rivolti a m…
TABLE 3. QUESTIONS DE DURABILITÉ CULTURELLE ET ENVIRONNEMENTALE
2016
Il contributo gli esiti di un forum dei soggetti territoriali, sottolineando come il tema della partecipazione sia un prerequisito per la sostenibilità delle scelte progettuali. L'article porte sur les résultats d'un forum régional du sujet et met l'accent sur la participation comme une exigence pour la durabilité des choix de conception. Le Forum, organisé dans le cadre du programme DO.RE.MI.HE., a représenté l’une des rares occasions de voir plusieurs organismes territoriaux et associations, qui travaillent à divers niveaux sur le territoire, réunis autour d’une même table en vue d’imaginer un futur pour la ville et le territoire au départ du site UNESCO.
Fonti energetiche a breve e medio termine in Sicilia: alcune riflessioni per uno scenario sostenibile
2008
Analisi di inventario di un sistema di valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale in un’ottica di ciclo di vita
2021
Il presente lavoro descrive i risultati dell’analisi di inventario di un impianto integrato “gassificatore – cogeneratore” impiegato per la valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale, in un’ottica di ciclo di vita. Il sistema gassificatore – cogeneratore è un prototipo realizzato presso il laboratorio di Bioenergia e Biocombustibili dell’Università di Bolzano. L’impianto è costituito da un gassificatore down-draft e un cogeneratore con motore diesel dual – fuel e una potenza elettrica di 3 kW. L’analisi di inventario è stata sviluppata in accordo agli standard della serie ISO 14040. L’unità funzionale (UF) è 1 kWh di energia elettrica immessa in rete. I confini del…
Approccio “Life Cycle Thinking” applicato alla riparazione di una scuola danneggiata dal terremoto dell’Italia centrale
2017
L’adeguamento sismico ed il miglioramento energetico delle strutture sono diventati al giorno d’oggi una priorità. Buona parte del patrimonio edilizio esistente si trova in stato di grande obsolescenza strutturale, architettonica ed energetica. Oltre alla prevenzione, tuttavia, un aspetto molto importante riguarda la riparazione e riqualificazione degli edifici resi inagibili dagli eventi sismici recentemente accaduti nel territorio nazionale. In modo particolare, nel presente articolo verrà preso in considerazione un edificio del plesso scolastico sito nel Comune di Pievebovigliana, provincia di Macerata, danneggiato dai terremoti che hanno colpito l’Italia centrale il 24.08.2016 e il 30.1…
Paesaggio e governo del territorio
2019
Per il paesaggio, come tema centrale del governo del territorio, sono stati introdotti in Italia specifici strumenti di pianificazione finalizzati sia alla tutela che alla valorizzazione e alla gestione della sua trasformazione. Tali strumenti di pianificazione sono stati l’esito di un dibattito scientifico animato da tre diverse interpretazioni di paesaggio: l’approccio estetico-percettivo inteso come rappresentazione della natura attraverso sintesi artistiche; l’approccio geografico-strutturale ricondotto alla dimensione funzionale e sistemica dell’ambiente e inteso come analisi e interpretazione oggettiva della realtà; l’approccio intermedio tra soggettività estetica e oggettività delle …
Sostenibilità: il futuro per l’uomo e l’ambiente
2014
sostenibilità ambientale
LA VULNERABILITÀ DEI SUOLI ITALIANI
2012
Negli ultimi decenni la pressione esercitata sul paesaggio dalla popolazione italiana – al pari di quella europea – è cresciuta in maniera più intensa e veloce che nel passato. Questa pressione antropica ha avuto un così elevato impatto sull’ambiente che ha causato un notevole intervento dei processi di degradazione del suolo. In particolare: i) vaste aree del paesaggio italiano sono e rimangono esposte alla erosione del suolo che ancora rappresenta uno dei più gravi problemi per la scarsa addozione di misure e pratiche di conservazione del suolo; ii) Il consumo di suolo è ancora molto più evidente nelle principali aree metropolitane e costiere, spinto anche dalla diffusione degli impianti …
Un regolamento edilizio per la gestione sostenibile della città
2014
Nel nostro Paese, in particolare in Sicilia siamo indietro rispetto ad altre realtà europee nella capacità di gestire l’ambiente in modo sicuro, sano e rinnovabile. Gli edifici hanno un impatto sull'ambiente di diversa natura: occupano suolo, eliminano vegetazione e ostacolano il deflusso delle acque, consumano risorse, materiali ed energia per la loro realizzazione e durante tutta la loro esistenza. Il concetto di qualità energetica ed ambientale degli edifici, richiede di essere tradotto in pratica mediante strumenti concreti. Nel contesto italiano, quello più efficace è sicuramente il Regolamento Edilizio Comunale, che contribuirà a disegnare la Palermo del futuro, più vivibile e sosteni…
Una nuova opportunità per la ricerca e rinnovazione
2013
La nautica da diporto costituisce in Italia un segmento importante e molto dinamico dell’economia e, ormai da decenni occupa una posizione di leadership sui mercati mondiali grazie alle professionalità elevate sia nel campo della progettazione che in quello della produzione. Un settore che ragiona e opera nell’ottica di filiera integrata, le cui attività vanno da quelle di progettazione e di produzione a quelle dei servizi complementari e di supporto. In questo comparto troviamo un insieme di competenze e di professionalità consolidate che partecipano ai processi produttivi con un’ampia articolazione di aziende in grado di apportare al prodotto finito un valore elevato in termini di tecnolo…